La Maestà della Forma

A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento? Emozionati davanti alla maestà delle forme e cattura la vibrante alchimia che si sprigiona tra opere e luci, spazi e osservatori. La Maestà della Forma è il primo concorso di fotografia d’arte, a cura di Fondazione Magnani Rocca in collaborazione con Fotografia Europea. In palio due premi davvero straordinari.

DOVE — Il luogo del concorso è la celebre Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo, Parma (sede della Fondazione Magnani Rocca) che custodisce una delle collezioni d’arte più prestigiose d’Europa. Goya, Warhol, Toulouse-Lautrec, Burri, Guttuso, Ligabue, Delvaux, De Pisis sono soltanto alcuni dei protagonisti delle mostre ospitate finora nella villa, fino alla mostra attualmente in corso dal titolo “Manzù / Marino. Gli ultimi moderni” dedicata ai due più grandi scultori italiani della metà del Novecento.

sala-del-van-dyck-magnani-rocca

Il primo concorso di fotografia d’arte prende spunto proprio da una citazione di Giacomo Manzù. Parlando dei suoi celebri Cardinali, lo scultore ha sempre sostenuto di essere stato « ispirato dalla maestà della forma ». La ricerca della forma in Manzù è protagonista assoluta dell’opera, proprio come in uno still life.

Il premio della categoria Fotografia d’Arte è unico e davvero speciale. Uno spazio espositivo importante – la loggia d’ingresso della Fondazione Magnani Rocca nel periodo del Festival di Fotografia Europea maggio-giugno 2015 – verrà offerto al fotografo che, in base alla valutazione della giuria, avrà presentato la fotografia in grado di esprimere al meglio i valori formali ed estetici delle sculture in mostra alla Villa dei Capolavori. Il vincitore potrà esporre un’antologia delle sue opere più significative concordandole con la direzione della Fondazione Magnani Rocca.
Il premio per la categoria Social: entra al museo gratis per tutta la vita! Pubblicando su Instagram una foto della mostra con l’hashtag #villadeicapolavori e menzionando @MagnaniRocca potrai vincere la possibilità di entrare gratuitamente e per sempre alle mostre della Fondazione Magnani Rocca, con relativo catalogo in omaggio.
Un’occasione imperdibile aperta a tutti gli appassionati di arte, rivolta anche a tutti i frequentatori dei social.

Correlati

Festival Verdi: all'Opera con il Maestro!

Quella volta che insieme ad Ale Giorgini abbiamo trasformato le Opere di Giuseppe Verdi in una festa super POP. Giuseppe Fortunino Francesco …

Dov'è la Duchessa?

Maria Luisa d’Asburgo-Lorena detta Maria Luigia, o più semplicemente la Duchessa, oltre ad essere una delle donne più importanti della storia d’Europa, …

Diventa un'opera d'arte

Ti sarà capitato di vederle sfogliando le pagine di Harper’s Bazaar, sui muri della Triennale di Milano o nelle boutique più fashion …

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook