Festival Verdi: all'Opera con il Maestro!

24 e 25 settembre: due giorni di festa e creatività per le famiglie. Fidenza Village celebra il mito del Maestro Giuseppe Verdi con un grande regalo per tutti i bambini.

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi detto Giuseppe Verdi è nato a Roncole di Busseto, fra le nebbie della Bassa parmigiana, il 10 ottobre 1813 ed è considerato il più grande compositore italiano di tutti i tempi. Genio burbero e romantico, sospettoso e riservato, permalosissimo e persino un po’ ipocondriaco. Adorato, invidiato, adulato, detestato, sbeffeggiato, corteggiato dai potenti, inseguito dai gossip, dagli impresari e dagli ammiratori, sempre sulla cresta dell’onda e sulle pagine dei giornali di tutto il mondo come un’odierna pop star.

Il 24 e 25 settembre Fidenza Village offre a bambini e ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza creativa nuova e indimenticabile: diventare protagonisti di un’opera di Giuseppe Verdi. Il Villaggio è un palcoscenico e i ragazzi sono i veri protagonisti delle storie.

Nel corso della grande festa per le famiglie dedicata al Maestro di Busseto i bambini potranno creare e vestire gli accessori e gli oggetti di scena dei più celebri capolavori verdiani trasformandosi nella principessa Aida, nel giullare Rigoletto, nella bella Gilda, nell’eroico Radames. Il tutto sullo sfondo delle coloratissime immagini dell’artista internazionale Ale Giorgini, realizzate per l’occasione. Una foto istantanea catturerà il momento e lo trasformerà in una vera locandina illustrata dell’opera, da conservare come ricordo di una giornata all’insegna del divertimento e della creatività.

Un regalo d’autore per tutti i bambini – i disegni originali di Ale Giorgini sono anche racchiusi in un esclusivo album illustrato da colorare e ritagliare per comporre un vero teatro di carta su cui far muovere le storie dei personaggi verdiani. Un libro da collezione che sarà regalato a tutti i bambini che parteciperanno all’evento.

Il designer Ale Giorgini è un artista e illustratore italiano, docente alla Scuola internazionale di Comics (Padova) e direttore di Illustri Festival e Berga Urban Museum (Vicenza). Lavora per i più importanti clienti dei settori pubblicità, editoria e fumetto come Disney, Puma, Emirates, Foot Locker, Warner Bros, Sony Pictures, Mondadori, Jeep, Wired Uk.

Il libro gioco all’Opera con Giuseppe Verdi
Un divertente libro gioco da colorare e ritagliare per creare uno speciale teatro di carta. Un progetto didattico ideato da Ale Giorgini e Kreativehouse per far vivere anche ai più piccoli l’emozione delle storie di Giuseppe Verdi, dei suoi personaggi e delle ambientazioni.

Un libro gioco che racchiude un piccolo laboratorio creativo
All’Opera con Giuseppe Verdi non è solo un libro che racconta il Maestro Giuseppe Verdi e i personaggi delle sue opere. E’ anche un’esperienza creativa e culturale unica nel suo genere. Ritagliando e componendo le sue pagine i ragazzi possono creare un modellino in miniatura del Teatro Regio, colorare e cambiare i fondali, muovere i personaggi, per dar vita a nuove storie e scoprire lo straordinario immaginario verdiano attraverso un’attività divertente e interattiva.

Giuseppe Verdi è virale!
Dov’è Giuseppe Verdi? Dopo il successo virale della paper doll di Maria Luigia, avvistata su instagram, twitter e facebook, anche Giuseppe Verdi viaggia sui social. L’invito al pubblico è quello di usare la sagoma di Verdi per “raccontare il Maestro a modo tuo” usando le nuove tecnologie e l’hashtag #giuseppeverdi
È con te a teatro, nelle storie di ogni giorno capaci di regalarci una grande emozione, nei racconti di un’osteria, nella nebbia sui campi, nelle strade che portano il suo nome.

Informazioni
Evento “All’Opera con Giuseppe Verdi”
Sabato 24 e Domenica 25 settembre 2016
dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Fidenza Village – Via S.Michele Campagna, Fidenza
Per ulteriori informazioni
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Fidenza Village
0524 335556 – iatcomunedifidenza@fidenzavillage.com

Correlati

Squali, conigli, gorilla di carta e altre creature fantastiche

Vietato ai maggiori di 10 anni: al “GIARDINO DEI PICCOLI CREATIVI” la creatività prende vita con un laboratorio aperto a tutti i bambini …

Silvia Molinari crea, in pochi istanti, illustrazioni naturalistiche partendo da un tocco di colore

L’installazione urbana di una delle più importanti acquerelliste italiane, Silvia Molinari. Una mostra di affissioni lungo le vie della città che invita a riflettere sulla bellezza che rischia di scomparire. Un messaggio di bellezza come risposta all’incertezza e alla superficialità dei tempi, la delicatezza degli acquerelli contro la sopraffazione dell’uomo sulla natura.

Avantissimo Adriana - manifesto della moda futurista

La donna futurista dovrà avere nel portare le nuove foggie di abbigliamento, lo stesso coraggio, che noi avemmo nel declamare le nostre …

This is KreativeHouse

Questa è kreativehouse: siamo storyteller, ci piacciono la moda, l’arte e il non profit. Il nostro lavoro è farci venire buone idee. Progettiamo strategie per la comunicazione.

Kreativehouse è uno studio di comunicazione e consulenza strategica nato nel 2005 a Fidenza, un paesino della provincia emiliana, perché le idee originali vengono dalla provincia. Aiutiamo i nostri partner a comunicare con il loro pubblico e a definire la propria identità, online e offline.

Collaborano con noi: Amnesty International, Pinko, Mondadori, Lipu, Dolce&Gabbana, Value Retail, Fondazione Magnani Rocca, RoBOt Festival, European Thermal Town Association, London College of Fashion, Vogue, camera Nazionale della Moda, Norda, Fondazione Toscanini, COOPI, Mattioli 1885, Dulevo International, International Festival of Harps.

Facebook