Riccardo Guasco: quello che le parole non riescono a raccontare

Riccardo Guasco è nato ad Alessandria ma il suo talento riconosciuto in tutto il mondo lo ha spesso allontanato dalla sua città natale, portandolo a New York e a Milano, proprio come è successo ad Arturo Toscanini. Ma la sua terra in fondo non lo abbandona mai perché fa parte del suo DNA creativo: “quando torno nella campagna piemontese è come scoprire ogni volta qualcosa di nuovo che pensavo immerso nella nebbia della pianura”.

Che musica ascolti quando disegni?
La mia è una playlist molto varia e disordinata dettata davvero dal caso e non dal disegno che faccio. Spazia da Nina Simone ai Pearl Jam, da Dave Brubeck Quartet a Caparezza, dalla Motown di Detroit al cantautorato Genovese. Ma ora che ho una bimba piccola vanno per la maggiore la Classica e le grandi sonate di pianoforte.

A cosa serve la musica?
A dire quello che le parole non riescono a raccontare e a mostrare quello che l‘arte non riesce a rappresentare

Toscanini a Milano – La cartolina di Riccardo Guasco

Le signore si tolgono il cappello, gli ultimi ritardatari prendono posto in sala, le luci si abbassano. In platea alla Scala solo un attimo di brusio ancora e poi il silenzio. Come un miracolo, proprio quando sembrava impossibile, dalle macerie è rinato un teatro. Non più l’allarme del coprifuoco, il fischio delle bombe e il tuono degli aerei. Nell’aria di Milano tornano a risuonare le musiche di Verdi e Puccini. Arturo, tocca a te. Sul leggio c’è una medaglia d’oro, un regalo degli orchestrali, c’è scritto “Al Maestro che mai fu assente”.

Riccardo Guasco “rik” è un illustratore e pittore nato ad Alessandria nel 1975. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger, disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione al bello del mondo, mescola poesia e ironia creando immagini per far sorridere anche gli occhi. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette. Riccardo ha collaborato con The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso, Vogue, Architectural Digest, Selle Royal.

Correlati

ART ICONS

ART ICONS, le leggende dell’Arte, riunite in una mostra evento unica nel suo genere per vivere e capire (senza preconcetti) l’Arte Contemporanea. …

LOVE Comics. I grandi del fumetto contemporaneo a Ravenna

Dal 15 giugno al 30 luglio 2023 in mostra al MAR di Ravenna i grandi autori del fumetto contemporaneo: dal maestro del …

Felice Casorati. Il concerto della pittura

Vorrei saper proclamare la dolcezza di fissare sulla tela le anime estatiche e ferme, le cose mute e immobili, gli sguardi lunghi, …

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook