Social contest #FidenzaCreativa

Fidenza è il simbolo della provincia italiana creativa. Un borgo prezioso sulla Via Emilia, la porta dell’antica Via Francigena, oggi tappa strategica tra Milano e Bologna. Fidenza è il posto in cui la creatività trova spazio, il luogo ideale per far crescere nuove idee.

Il Comune di Fidenza insieme a Kreativehouse lancia una sfida a tutti i “creator” digitali: #FidenzaCreativa
Cattura o racconta l’anima più creativa della città di Fidenza, tra tradizioni locali, idee geniali, angoli inaspettati, botteghe artigiane, innovazioni futuribili, prospettive sostenibili, perle nascoste, spazi in trasformazione, tendenze appena nate, tracce antiche e derive contemporanee.

Non c’è da stupirsi se ci trovi una bottega che ospita una compagnia di teatro o una gelateria gourmet premiata dal Gambero Rosso. Se ci trovi un’artigiana che ti confeziona un abito fatto a mano, ma anche il negozio del brand di moda che è nato qui e adesso è conosciuto in tutto il mondo. Se in un palazzo del seicento c’è una boutique di idee creative che fanno il giro del mondo e poco più in là il laboratorio di pasta fatta a mano con le ricette delle nonne emiliane. Che Fidenza è creativa si capisce già dal Duomo che è una gigantesca graphic novel di pietra che racconta i miracoli di San Donnino.

Fidenza da sempre è un luogo di passaggio per gente di tutto il mondo, un posto dove si vive bene e si mangia bene, ma soprattutto un posto dove trovano spazio le nuove idee. È un borgo che dà spazio alla creatività. E allora cosa c’è di buono in un negozio sfitto? Che è una lavagna su cui ci si può immaginare come sarà il futuro.

IL TEMA: FIDENZA È CREATIVA

Fidenza è la città dove la creatività trova spazio. Cattura o racconta l’anima più creativa della città di Fidenza, tra tradizioni locali, idee geniali, angoli inaspettati, botteghe artigiane, innovazioni futuribili, prospettive sostenibili, perle nascoste, spazi in trasformazione, tendenze appena nate, tracce antiche e derive contemporanee.

Fidenza è creativa, succede da sempre. Un borgo prezioso sulla Via Emilia, porta dell’antica Via Francigena, oggi tappa strategica tra Milano e Bologna. Il posto ideale per far crescere le buone idee.

Non c’è da stupirsi se ci trovi una bottega che ospita una compagnia di teatro o una gelateria gourmet premiata dal Gambero Rosso. Un’artigiana che ti confeziona un abito fatto a mano ma anche il negozio del brand di moda che è nata qui, ma è conosciuta in tutto il mondo. Se in un palazzo del seicento c’è una boutique di idee creative che fanno il giro del mondo e poco più in là il laboratorio di pasta fatta a mano con le ricette delle nonne emiliane. Che Fidenza è creativa si capisce già dal Duomo che è una gigantesca graphic novel di pietra che racconta i miracoli di San Donnino.

Fidenza da spazio alla creatività. È il luogo in cui se hai una idea bella, nuova e utile puoi trovare lo spazio per farla crescere. Perché la provincia è un laboratorio di tradizioni antiche e idee innovative.

DURATA DEL CONCORSO

Il termine ultimo per la pubblicazione delle fotografie e dei video sono le ore 23:59 del 30 Giugno 2023 PROROGATO AL 31 LUGLIO!
La selezione dei vincitori averrà il giorno 10 agosto 2023. Kreativehouse si riserva comunque la facoltà di decidere insindacabilmente una proroga della data di chiusura del concorso che verrà comunicata attraverso il proprio sito e i propri canali social.

DESTINATARI

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutte le persone creative, purché maggiori di 14 anni di età. Tutti i creativi sono i benvenuti: non è necessario essere cittadini di Fidenza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutte le persone creative, purché maggiori di 14 anni di età. Tutti i creativi sono i benvenuti: non è necessario essere cittadini di Fidenza.

Ciascun partecipante potrà iscrivere un solo contenuto socia, da pubblicare su Instagram, Facebook o TikTok. Nel caso che un partecipante pubblichi più contenuti, la giuria considererà soltanto il primo contenuto pubblicato in ordine temporale. Il contenuto può essere realizzato con qualsiasi tipo di tecnica. Per partecipare:

Segui questo tema: Fidenza creativa. Cattura o racconta l’anima più creativa della città di Fidenza, tra tradizioni locali, idee geniali, angoli inaspettati, botteghe artigiane, innovazioni futuribili, prospettive sostenibili, perle nascoste, spazi in trasformazione, tendenze appena nate, tracce antiche e derive contemporanee.
Realizza un contenuto social ambientandolo a Fidenza. Può essere un video TikTok, un video reel o un contenuto fotografico per Instagram o Facebook.
Pubblica un post video o foto su una delle piattaforme: Instagram, TikTok o Facebook, aggiungi #FidenzaCreativa e menziona @fidenza_al_centro @kreativehouse.it

I partecipanti che non hanno ancora compiuto i 18 anni possono partecipare al contest esclusivamente con l’autorizzazione dei genitori o del rappresentante legale.

PREMI

L’opera vincitrice si aggiudicherà un Iphone14 Pro e sarà pubblicata entro il 20 settembre 2023 nella pagina e sui social del sito Fidenza Al Centro e nella pagina e sui social di Kreativehouse. Il vincitore verrà inoltre contattato sui Social e avrà tempo 15 giorni per rispondere. In caso di non risposta dopo 15 giorni il premio verrà assegnato al secondo classificato per ciascuna categoria.

GIURIA

La commissione giudicatrice si riunirà il giorno 10 agosto 2023 e selzionerà i vicintori delle due categorie. Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile.
I vincitori saranno selezionati da una Commissione Giudicatrice composta da:

Ale Giorgini (artista, uno degli illustratori italiani più famosi al mondo)
Andrea Massari (Sindaco di Fidenza e Presidente della Provincia di Parma)
Luca Ponzi (Giornalista Rai)
Davide Marino (Web content creator e social media manager @InEmiliaRomagna e @RavennaTourism)
Davide Malvisi (Vicesindaco del Comune di Fidenza)
Franco Amigoni (Assessore all’Innovazione del Comune di Fidenza ed esperto di sviluppo locale)

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DELLE OPERE

Ciascun partecipante dichiara a garantisce: i) di essere l’autore delle Opere inviate e il titolare esclusivo di tutti i diritti d’autore e di sfruttamento, anche economico, su ciascuna Opera; ii) che le Opere non ledono i diritti di proprietà intellettuale, i diritti morali, il diritto alla tutela dei dati personali e ogni altro diritti di terzi; iii) di avere acquisito, qualora necessario, tutti i diritti di immagine e ogni altra aorizzazione necessaria da terzi eventualmente ritratti o comunque dai soggetti legittimati, ivi inclusa l’autorizzazione ai sensi della disciplina in materia di protezione dei dati personali.
Ciascun partecipante, inviando le Opere, concede, al Comune di Fidenza, Kreativehouse e ai Partner il diritto di riprodurre e di utilizzare le Opere, attraverso qualsiasi mezzo (a titolo esemplificativo, riviste e giornali cartacei, monografie, esposizioni, siti internet, social network), per le finalità espressamente indicate nel presente regolamento e per ogni forma di comunicazione che attenga alla promozione e alla diffusione del Premio. La cessione è a titolo gratuito, non esclusiva, senza limiti territoriali e di tempo, con l’unico onere di citare in ogni occasione di utilizzo l’autore dell’Opera.
Il partecipante si impegna a tenere indenne Kreativehouse e i Partner da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi che sia conseguenza dell’utilizzo delle Opere e a risarcire detti soggetti da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse le spese legali, che dovessero subire a causa dell’uso delle Opere.
Le Opere inviate per la partecipazione non verranno restituite.

Durante tutta la durata del contest, Kreativehouse si riserva il diritto di selezionare le immagini candidate e pubblicarle sui propri canali social e su quelli dei partner affiliati per promuovere e valorizzare i talenti partecipanti e l’intero contest.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE)
2016/679 La presente informativa è resa da Kreativehouse SNC (di seguito “Kreativehouse”), con sede in Fidenza, in qualità di Titolare del trattamento, per illustrarle le finalità e le modalità con cui saranno trattati i dati personali forniti per la partecipazione al Premio “FidenzaCreativa” (di seguito “Premio”).

Categorie di dati trattati
Il Titolare tratterà i dati personali che saranno da Lei forniti per la partecipazione al Premio (a titolo
esemplificativo, dati anagrafici, indirizzo, scuola/università di appartenenza). Il conferimento dei dati indicati come obbligatori nel Regolamento è necessario per consentirle la partecipazione al Premio; in difetto, il Titolare non potrà prendere in considerazione la sua candidatura.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali da Lei forniti saranno trattati dal Titolare per consentirle la partecipazione al Premio ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett.b del Regolamento 2016/679. Inoltre, qualora dovesse risultare assegnatario di un premio, il Titolare tratterà i dati anche per i conseguenti obblighi di legge.

Comunicazione e diffusione dei dati
Il Titolare potrà diffondere i suoi dati personali per attività strettamente correlate allo svolgimento del Premio. A titolo esemplificativo, i suoi dati potranno essere pubblicati al fine di attribuirle le opere fotografiche che saranno eventualmente pubblicate e diffuse, con le modalità e nei termini descritti nel regolamento del Premio. Per le medesime finalità, Kreativehouse potrà comunicare i suoi dati personali ai partner indicati nel regolamento, che tratteranno i suoi dati in qualità di autonomi titolari.
Kreativehouse potrebbe avvalersi di soggetti terzi per lo svolgimento di attività connesse alla gestione del Premio. Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di responsabili del trattamento per conto di Kreativehouse, nel rispetto delle disposizioni di legge. L’elenco dei responsabili del trattamento può essere richiesto in qualsiasi momento scrivendo a info@kreativehouse.it
I suoi dati saranno trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività connesse al Premio e potranno essere ulteriormente trattati in caso di pubblicazione e/o diffusione delle sue opere fotografiche, come indicato nel regolamento.
4 Inoltre, qualora dovesse risultare assegnatario di un premio, il Titolare tratterà i dati per il periodo necessario per l’adempimento di obblighi di legge.
Il Titolare inoltre potrà conservare ulteriormente i suoi dati esclusivamente per la difesa giudiziale dei propri diritti.

Diritti dell’interessato
La informiamo che può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare per esercitare i diritti previsti dalla disciplina vigente, in particolare, potrà:
• chiedere e ottenere informazioni in merito all’esistenza di suoi sati presso il Titolare e informazioni merito ai trattamenti di dati personali dallo stesso posti in essere, nonché ottenere l’accesso agli stessi;
• chiedere ed ottenere la ricezione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico dei suoi dati che siano trattati con mezzi automatizzati; potrà richiedere, inoltre, il trasferimento di detti dati ad altro titolare del trattamento;
• chiedere e ottenere la modifi ca e/o correzione dei suoi dati se ritiene che siano inaccurati o incompleti;
• chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei suoi dati qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le fi nalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato al paragrafo che precede.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail a info@kreativehouse.it
La informiamo, infine, che ai sensi della disciplina vigente può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti dei suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali.

Correlati

CREATIVE ACADEMY

Il MAR di Ravenna si afferma come fulcro dell'innovazione culturale con la Creative Academy, un programma di eventi unico dedicato alle avanguardie della comunicazione creativa. Aperti a tutti, questi incontri esplorano il futuro della narrazione digitale, l'intelligenza artificiale, le ultime tendenze dei social network e le strategie efficaci per la gestione di community culturali e turistiche. Partecipa ai nostri quattro workshop gratuiti per imparare dai pionieri culturali e dai professionisti del settore come costruire comunità digitali di successo, anticipare e applicare i nuovi trend di comunicazione, e trasformare le visioni artistiche in case history di successo mondiale. Scopri di più sulla nostra serie di eventi al MAR di Ravenna e unisciti a noi per plasmare il futuro della comunicazione culturale.

#BiennaledelMosaico: Ravenna ospita il primo TikTok Day dedicato al mosaico antico e contemporaneo

Il 29 e 30 novembre la Biennale di Mosaico sbarca su TikTok: protagonisti i racconti dei giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti …

Come collaborare con i brand

Su Domestika un corso pratico di marketing dei servizi creativi per imparare a creare nuove collaborazioni con i brand Aiutare i creativi …

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook