Martina Filippella: disegnare è come imbucarsi a una festa

C’è un giovane di belle speranze col sogno di diventare un attore. Una sera scopre che in città si tiene una festa in onore di Andy Warhol, ovviamente non è invitato, ma decide di intrufolarsi lo stesso.

Il party è pieno di personalità del mondo dell’arte e dell’aristocrazia inglese, Andy Warhol però nota lui, l’imbucato.

foto epoca dell artista andy warhol
Andy Warhol, Bianca-Jagger and Rupert-Everett. Vogue Paris.
foto epoca di vogue
Bianca Jagger applies lipstick to Rupert Everett, watched by Andy Warhol, 1981.

Andy Warhol prende in prestito il rossetto di Bianca Jagger e inizia a scarabocchiare il volto del ragazzo, “I Love You” gli scrive sulla fronte. Bianca, ripreso possesso del rossetto, continua l’opera. Il giorno dopo le foto sono su tutti i giornali: Rupert Everett, battezzato dal genio della Pop-Art, non è più uno sconosciuto. Le “cose” succedono sempre così,alle feste.

È qui la festa? Sì, senza dubbio. Basta un’occhiata distratta alle illustrazioni di Martina FiIlippella per capire immediatamente il loro carattere allegro e festaiolo: colori chiassosi, molta energia e divieto di ingresso per le linee dritte.

Questo party è animato da personaggi disegnati con pochi tratti essenziali, a volte volutamente sgraziati, e prende vita in un mondo sgargiante, vistoso e musicale (ad altissimo volume, ça va sans dire).

iconico ritratto di harry styles visto dall illustratrice martina filippella
Harry Styles iconic portrait by Martina Filippella. 2020 © Courtesy of the artist
Martina Filippella, illustratrice già al lavoro per Vanity Fair e Freeda, ha un immaginario vistosamente POP dove a farla da padroni sono i colori al neon, stesi in tinte piatte, coprenti e sature, e le idee grafiche prese in prestito dagli anni ’90, il tutto shakerato con la freschezza e la spensieratezza della gioventù.

«Uno dei vantaggi dell’essere disordinati è che si fanno costantemente delle scoperte entusiasmanti». – Alan Alexander Milne

pop art icon mick jagger
Mick Jagger screeprint on arches aquarelle rough paper. Andy Warhol, 1975
interview magazine by wharhol
Andy Warhol’s Interview. Cover 1987

In questo party grafico (un vero e proprio cocktail energetico), smagliante e disordinato, trovano spazio in un mix improbabile e inaspettato di invitati:  Madonne, Santi e protagonisti di spicco del rock and roll di ieri e di oggi, da Harry Styles a Marina Diamandis (ma forse anche Maria era un po’ Rock and roll, no?!), tutti pervasi da uno spirito giocoso, a volte infantile e volte più smaliziato.

illustrazione di martina filippella ispirata ad uno shooting fotografico
Portrait inspired by a beautiful @rodarte photo shoot. Martina Filippella. 2020 © Courtesy of the artist

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martina Filippella (@martinafilippella)

Le icone della cultura pop – cinema, serie TV, musica, religione – pervadono così con la loro personalità i disegni di Martina, formando una galleria di ritratti illustri: da David Bowie a Mick Jagger, da Elton John ai pucciosissimi lama (ormai più iconici di Audrey Hepburn o Frida Kahlo).

I ritratti digitali di Martina Filippella traboccano di energia, come i protagonisti che immortalano: sono roboanti e vogliono lasciare il segno.

Correlati

Melanie de Jong: dipingere la moda in stato di grazia

L’illustratrice trascina l’osservatore in un universo sontuoso e sensuale, dove fantasie mondane e corrispondenze musicali si incontrano in uno spazio onirico animato da donne lievi, raffinate e spontanee

Daniela Spoto ha visto le streghe nei boschi

L’illustratrice Daniela Spoto disegna creature dal folklore mistico e favoloso costruendo una realtà magica, intima e personale

Colpevoli e POP come Nick Öhlo

Avvengono molte cose nelle illustrazioni di Nick Öhlo (Nicolò Tromben), quasi tutte riprovevoli.

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook