La comunicazione è una merce. Ma chi la produce?

1. In passato i media tradizionali erano l’espressione egemonica di un potere economico che li utilizzava per costruire il suo immaginario. Il racconto della società borghese come unica possibile aveva una mediazione sociale chiamata libertà di stampa.

2. Oggi la comunicazione è divenuta una merce che realizza il suo valore nello scambio nella rete fra milioni di persone che al tempo stesso ne sono i consumatori e i produttori, della sua forma e del suo contenuto. Una merce gratuita nel web e nei social, intercettata e controllata a costo zero. La merce comunicazione produce ricchezza per opera di eserciti di persone a cui è concesso uno stato di ricerca della sopravvivenza ma non un futuro di benessere. La merce comunicazione è dunque una merce di tipo nuovo, che si fonda sullo scambio simbolico culturale in grado di diffondersi e farsi mercato e generare miliardi di contatti venduti ai big data e alla pubblicità in funzione dei consumi.

3. La merce comunicazione non è più ancorata ai ruoli stabiliti dei precedenti sistemi informativi, non ha nulla a che fare con “il potere dei media” e la libertà di stampa. La merce comunicazione oggi -mediante il web e i social- genera comportamenti ed emozioni che incidono nei flussi finanziari e interagisce creando valore nell’economia politica che Stati e big delle grandi piattaforme si contendono.

Correlati

La più grande mostra mai fatta su Bruno Munari

C’era questo signore di Milano che guardava una fotocopiatrice e ci vedeva una macchina fotografica dadaista, guardava un tubo di tessuto industriale …

Intelligenza Artificiale nell'Arte

Nell’era digitale, l’intelligenza artificiale (IA) si è fatta strada in ogni ambito della nostra vita, incluso quello artistico. Se da un lato …

Intelligenza Artificiale e Design: come sopravviveremo a questa imminente pandemia creativa

La nuova frontiera della creatività indaga l’odissea del progetto, nel regno del design potenziato dall’Intelligenza Artificiale. Perché se collaborare con il machine …

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook