Il primo reality show sul Birdgarden

Si chiama Patrizia in Birdland, è la prima serie web italiana dedicata alla natura e al mondo degli uccelli, è un esperimento multimediale che mescola videodiario, blog e storytelling.

L‘idea è venuta alla Lipu e ha lo scopo di diffondere nel nostro paese la cultura del Birdgarden, una particolare tecnica di giardinaggio green molto diffusa nel nord Europa.
Gli ingredienti della serie sono semplici: una webcam che inquadra un bellissimo giardino di una casa sul Lago Maggiore, un cane con la passione per il Birdwatching e un uccellini (cince, picchi, fringuelli, capinere). Una candid camera naturalistica che segue le avventure dei piccoli ospiti del giardino sottolineando i momenti più divertenti con commenti sonori, rumori e applausi come in una vera sitcom televisiva.

Federico Appel è l'illustratore che ha illustrato le pagine della sezione Birdgarden del sito Lipu
Federico Appel è l’illustratore che ha illustrato le pagine della sezione Birdgarden del sito Lipu

Ma allora chi è Patrizia? Patrizia è lo pseudonimo web di una socia Lipu grande appassionata di Birdgarden, ma è il fedele Barù a parlare al suo posto. Ogni video è anche una pagina di diario sul sito Lipu dove è proprio il cane Barù a scrivere le sue avventure. Qui Barù racconta in prima persona quello che vede e parla direttamente al suo pubblico.
La sua voce “dal basso” ci fa riscoprire la natura in un modo inaspettato attraverso una nuova prospettiva, tenera e divertente, e ci regala pillole di educazione ambientale e semplici tecniche di birdgardening.
Il Birdgarden è l’arte di trasformare il proprio giardino in un’oasi per gli uccelli selvatici con mangiatoie, nidi artificiali e piante che attirano, nutrono e offrono riparo a decine di specie diverse.

Un modo pacifico e creativo per osservare gli uccelli in libertà, ritrovando ogni giorno il contatto con la natura, imparando ad osservarla senza distruggerla.

Vuoi seguire la serie web Patrizia in Birdland la puoi guardare in chiaro sul canale youtube della Lipu oppure sul sito Lipu.it

Correlati

Roy Lichtenstein e la POP Art americana

Kreativehouse è orgogliosa di presentare una retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi artisti del XX secolo: Roy Lichtenstein. Il genio della …

Pasini è l'Oriente.

In mostra alla Fondazione Magnani-Rocca. Quella di Pasini è una storia che contiene altre storie, dipinti come diari di viaggio, orizzonti immaginifici in cui lo spettatore può abbandonarsi. Una mostra che racconta l'Oriente di fascino e mistero, di paesaggi sconfinati e odalische, di suggestive rovine, di terre lontane, di meraviglie ed esotiche bizzarrie.

Jun Cen è l'artista cinese dell'anno

Mondi drammatici e instabili, pieni di silenzi e poesia, la poesia cruda e innocente di un bambino intrappolato nel futuro. Le illustrazioni di Jun Cen si aprono su un universo solitario e gentile, delicato, pieno di nostalgia.

This is KreativeHouse

We are creative. We solve problems through creativity and marketing processes. We campaign great contents that address cultural and social issues. We are into art, fashion and nonprofit.

Facebook